Passeggiate in gruppo a scopo di svago e culturale
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 95
TENUTA ANTINORI CASTELLO DELLA SALA, I CALANCHI, I VIGNETI
RITROVO: ore 8:15 c/o piazzale palazzetto dello sport - Ciconia
PARTENZA: ore 8,30
ARRIVO: 9,00
SPOSTAMENTI: con mezzi propri
NIZIO ESCURSIONE: ore 9,15
FINE ESCURSIONE: ore 11,30
TEMPO PERCORRENZA: 2:30
TIPOLOGIA: percorso ad anello
DIFFICOLTA’: E/T
LUNGHEZZA percorso:7 km
DISLIVELLO TOTALE: +129 m - 129m
FONDO STRADALE: Carrareccia, ampi sentieri nel bosco
PRESENZA ACQUA: no
PRANZO: no
ATTREZZATURA consigliata:
- Bastoncini
- Calzatura e maglietta di ricambio all’arrivo
- Leggero spuntino
- Macchina fotografica
ACCOMPAGNANO:
Tirocinante ZAPPITELLO GIOVANNA MARIA (tel.339-4892519) e
Tirocinante MARCO MICCI
Accompagnatore TONY Salvatore SPIGA
Per informazioni e prenotazioni contattare gli accompagnatori per telefono o wathsapp.
L’escursione è riservate ai soli tesserati F.I.E. per l’anno in corso. Sono ammessi ospiti che desiderino fare massimo tre escursioni di prova, nell’arco dell’anno, pagando la quota di 10 euro per la copertura assicurativa giornaliera e comunicando, non oltre il giorno precedente l’uscita, il proprio nome, cognome e codice fiscale inviando una e-mail a
Si prega di osservare gli orari indicati nonché le allegate Norme di Comportamento.
L’assenza dell’attrezzatura obbligatoria minima sopra indicata comporta la impossibilità di partecipare all’escursione.
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE
Arrivo al Castello della Sala, antico maniero di epoca medievale costruito nel 1350 per Angelo Monaldeschi della Vipera ed acquistato nel 1940 dal Marchese Niccolò Antinori. La tenuta è circa 600 ettari, di cui 229 piantati a vigneto.
Lasceremo le auto di fronte all’ingresso della Cantina, punto di partenza dell’escursione, percorrendo una strada carrareccia, attraverseremo i vigneti di Antinori, dirigendoci verso i calanchi. Lungo il percorso potremmo ammirare oltre allo spettacolo dei calanchi, un panorama a 360’ seguendo sentieri e carrarecce, attraverseremo il bosco Riserva Venatoria dellla tenuta Antinori, i laghetti fino alla Chiesa di Sant’Abbondio.
Arrivo al Castello della Sala dove terminerà la nostra escursione.
Norme di comportamento
Ogni escursione è disciplinata da un Accompagnatore Escursionistico qualificato che, a titolo volontario e gratuito, si mette a disposizione dell’Associazione e dei partecipanti per la buona riuscita dell’escursione stessa. Le molteplici dinamiche di gruppo però, impongono il rispetto di alcune semplici ma basilari regole per superare o minimizzare le eventuali difficoltà che potrebbero presentarsi in un’uscita con diversi escursionisti, tutti con preparazione fisica ed esperienza differenti.
Per la buona riuscita delle escursioni, pertanto, tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le seguenti indicazioni:
- Ciascun partecipante, prima di aderire all’escursione, deve informarsi sulle difficoltà tecniche e valutare l’opportunità di parteciparvi, in base alla propria condizione fisica.
- Rispettare l’orario di partenza indicato nelle schede tecniche che di volta in volta verranno comunicate; rispettare l’ambiente naturale del quale siamo ospiti, non disperdere rifiuti di nessun genere.
- Attenersi alle disposizioni dell’Accompagnatore, rimanere in gruppo evitando di deviare dal percorso stabilito, di sopravanzare l’Accompagnatore per evitare lo sfaldamento del gruppo e/o sbagliare direzione, non allontanarsi dal gruppo senza il preventivo consenso dell’Accompagnatore.
- Collaborare con l’Accompagnatore per la buona riuscita dell’escursione, oltre ad essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarlo di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, con particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e della propria attrezzatura.
- L’ Accompagnatore ha la facoltà di escludere dall’escursione coloro che:
- a) Siano sprovvisti dell’equipaggiamento minimo necessario, indicato nel programma dettagliato dell’escursione;
- b) Manifestino una condizione fisica non adeguata;
- c) Non si attengano alle disposizioni dell’Accompagnatore;
- d) Mettano a repentaglio la sicurezza propria o di altri compiendo gesti avventati e/o irresponsabili;
- e) Decidano di abbandonare il gruppo volontariamente per seguire un percorso diverso da quello stabilito dall’Accompagnatore
L’esclusione dall’escursione comporta la perdita della copertura assicurativa e solleva l’Accompagnatore e l’Associazione da qualsiasi responsabilità nei confronti dell’escluso.
- Il Partecipante che voglia aderire accompagnato dal proprio cane ha l’obbligo, in fase di prenotazione, di comunicare all’accompagnatore il desiderio della presenza dell’animale al seguito; sarà a discrezione dell’accompagnatore confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente, anche in base al percorso ed alle eventuali relative prescrizioni (parco, riserva naturale, presenza di greggi etc.) Sarà compito del partecipante assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo possono portare all’esclusione del partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.
- Nel corso dell’escursione verranno effettuate alcune fotografie e/o riprese video, che compariranno sul sito dell’associazione e che saranno utilizzate solo per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa e come memoria dell’attività svolta. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario dell’accompagnatore.
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 288
Palazzo Massaini, bella dimora storica cinquecentesca ricostruita su una preesistente struttura castellana risalente al XII secolo ed edificata da Bibbiano Cacciamonti Signore di Montisi. Nel ‘500 il Palazzo fu trasformato in villa dalla nobile famiglia Massaini di Siena, oggi è un agriturismo di lusso che produce vino, olio ed é la sede di Bottega Verde.
Clicca sul libro per vedere la scheda
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 284
Lasciate le auto al parcheggio presso la stazione di servizio (nonché presso la caserma dei VV.FF.) al bivio di Latera, percorreremo il Sentiero dei Briganti per meno in un chilometro per poi girare a sinistra sulla Strada Comunale di Mezzo; scenderemo verso il lago per poi piegare verso Gradoli; giunti in prossimità del paese, in corrispondenza di un bivio benedetto da un’edicola votiva, piegheremo a destra dirigendoci di nuovo verso il lago. La carrareccia lascerà progressivamente il posto ad un sentiero sempre più stretto (ed a tratti anche impervio) per giungere infine alla sorgente di Canale, un rivolo di acqua che sgorga dalla roccia ..... CONTINUA SULLA SCHEDA
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 153
Anello Montepulciano-Tempio di San Biagio-Montichiello
Ritrovo: palazzetto dello sport ore 7 e 30
Partenza ore 7 e 45
Arrivo tempio di san Biagio 9,00
Inizio escursione 9,10
Fine escursione 16 30
Tempo di percorrenza (soste escluse) 6 ore
Lunghezza 18 km
Ascesa totale 550 m
Fondo stradale: strada bianca , sentiero, piccolo guado ,attraversamento strada statale passeggiata in centro storico.
Presenza acqua: metà percorso,
Spostamenti: mezzi propri,
Leggi tutto: ESCURSIONE MONTEPULCIANO-MONTICHIELLO 9 MARZO 2025
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 175
anello Castello di Mucarone e Ripa Murata
Vedi la SCHEDA QUì
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 148
L’escursione ci porterà a Roccantica, piccolo Comune della Sabina che conta poco più di 500 abitanti. Nascosto dalle colline circostanti si trova l’Abisso del Revotano, una dolina carsica che offre al suo interno un suggestivo scenario naturale al quale ci dovremo approcciare con attenzione per preservarne la conservazione. Sulla strada del ritorno, invece, tramite un ripido sentiero nel bosco, avremo la possibilità di visitare il piccolo Eremo di San Leonardo, (presumibile VIII-IV secolo) che conserva in non buone condizioni un affresco di Jacopo da Roccantica raffigurante S. Leonardo e S. Caterina.
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 155
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 243
RITROVO: ore 8:00 c/o piazzale palazzetto dello sport - Ciconia
PARTENZA: ore 8:15
ARRIVO: 9:30 a Fonte Vetriana
SPOSTAMENTI: con mezzi propri
INIZIO ESCURSIONE: ore 9:30
FINE ESCURSIONE: ore 15:30 circa
TEMPO PERCORRENZA: 4:00h soste escluse
TIPOLOGIA: percorso ad anello
DIFFICOLTA’: E
LUNGHEZZA percorso: 10,750 km
DISLIVELLO TOTALE: +464m - 464m
FONDO STRADALE: carrareccia – sentiero nel bosco, sentiero scoperto su sasseta
PRESENZA ACQUA: no
PRANZO: al sacco
ATTREZZATURA consigliata:
- Bastoncini
- Calzatura e maglietta di ricambio all’arrivo
- Leggero spuntino e pranzo al sacco
- Macchina fotografica
ATTREZZATURA Obbligatoria:
- Scarpe da trekking
- Abbigliamento adatto alla stagione,
- Giacca antivento
- Riserva idrica minimo almeno 1 L
ACCOMPAGNATORI: Tirocinanti: Cristina Luciani (tel 334-6220479), Andrea Ciucci (tel 339‐2448128) e Stefano Paggetti (tel 328-1003106) (AEN Paolo Pimpolari)
Per informazioni e prenotazioni contattare gli accompagnatori per telefono o wathsapp.
L’escursione è riservate ai soli tesserati F.I.E. per l’anno in corso. Sono ammessi ospiti che desiderino fare massimo tre escursioni di prova, nell’arco dell’anno, pagando la quota di 10 euro per la copertura assicurativa giornaliera e comunicando, non oltre il giorno precedente l’uscita, il proprio nome, cognome e codice fiscale inviando una e-mail a
Si prega di osservare gli orari indicati nonché le allegate Norme di Comportamento.
L’assenza dell’attrezzatura obbligatoria minima sopra indicata comporta la impossibilità di partecipare all’escursione.
Informazioni sull’escursione
L’escursione inizia da Fonte Vetriana, piccolissima frazione di Sarteano posta lungo la strada verso la vetta del Monte Cetona.
Di seguito una breve descrizione predisposta nel 2017 da Adio Provvedi ed Elena Rocchini pubblicata sul sito camminacammina.it
Nella sua prima metà, l'itinerario si sviluppa completamente in salita per raggiungere la cima del monte. Quello che si percorre è il crinale sud del Monte Cetona, spartiacque tra la Val di Chiana (verso Est), la Val d'Orcia (verso Nord Ovest) e la Val di Paglia (verso Sud Ovest). Caratteristici sono i piccoli villaggi rurali che si vedono sulla sinistra attorno ai quali il paesaggio dei campi si presenta ancora con siepi ed alberi altrove ormai spazzati via. Nonostante il dislivello, è una salita facilmente affrontabile da un camminatore medio, ciò che ripaga è senza dubbio l’ampio panorama che si apre attorno. I 1148 metri di altezza del Monte Cetona rappresentano un ottimo osservatorio per avere una magnifica vista su un buon tratto dell'Italia centrale: dall’Appenino, al Monte Amiata, a Radicofani, al lago Trasimeno fino addirittura ai Monti Cimini e al Mar Tirreno nelle giornate più nitide. Raggiunta la grande croce in metallo, che è stata posizionata sulla cima del monte nel 1967, la restante parte del percorso sarà tutta in discesa chiudendo l’anello. La vegetazione che caratterizza il primo tratto di percorso in salita è dominata da una particolare consociazione di carpino nero (Ostrya carpinifoglia) e orniello (Fraxinus ornus) in cui sono presenti anche roverelle (Quercus pubescens) e acero opalo (Acer opalus). Poco prima della vetta invece, alcuni aceri minori (Acer monspessulanum) precedono una piccola popolazione di faggi. Nell'ultimo tratto che si sviluppa in quota, a fianco della strada si incontrano alcuni stagni nei quali in primavera sarà facile notare numerosi esemplari di tritoni sia crestati che punteggiati, indice di un ambiente naturale ben conservato e ancora poco inquinato dall’uomo.
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 315
La “Roccaccia” è un punto di vedetta risalente al 1300 con un'ottima vista sul lago di Corbara.
La partenza è a Titignano, un piccolo borgo medievale fortificato nel comune di Orvieto, dove il tempo sembra essersi fermato. La sua storia affonda le radici nel lontano 937, periodo in cui Faralfo, un discendente della famiglia francese dei Montemarte, fondò un piccolo villaggio. Nei secoli, il borgo fu conteso tra Orvieto guelfo e Todi ghibellino e, solamente nel 1348, venne assegnato in maniera inconfutabile ad Orvieto. IL SEGUITO SULLA SCHEDA .....
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 260

- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 194
Con i ragazzi dell'Associazione Tartaruga xyz
Per i prati di Stroncone.
“Perché “Tartaruga Xyz”? Perché questo nome? “Tartaruga” per evocare la lentezza (anche se Achille “piè veloce”, giura Zenone di Elea, le sta ancora appresso da quasi 2500 anni), il passo slow, l’incedere tenace ma non competitivo; poi le ultime tre lettere dell’alfabeto, “Xyz”, ossia i nomi degli assi cartesiani che proseguono all’infinito. Insomma, dietro al “marchio” un programma: convocare nel campo infinito dei possibili quelli che non giocavano mai, quelli obbligati a stare nel bordocampo eterno, e trasformarli in protagonisti. Potenza dello sport!”
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 232
Il pavimento del Duomo di Siena è uno dei più vasti e pregiati esempi di un complesso di tarsie marmoree, un progetto decorativo che è durato cinque secoli, dal Trecento all'Ottocento. Come per la fabbrica della cattedrale, anche il pavimento si intreccia indissolubilmente con la storia stessa della città e della sua arte: per questo nei secoli i senesi non hanno lesinato risorse per la sua creazione prima e per la sua conservazione poi. Composto da più di sessanta scene, è generalmente coperto nelle zone di maggior frequentazione da fogli di masonite, tranne una volta all'anno, per circa due mesi, tra la fine di agosto e la fine di ottobre[1].
(Wikipedia)
Vedi la SCHEDA
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 256
Questo percorso ha una prima parte in linea e poi un anello; si presta quindi all’esperimento di proporre un’escursione a lunghezza variabile, 9 km. o 17 km., così ognuno potrà scegliere se fare meno e fare prima (o il contrario).
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 354
Il Canyon dello Scoppaturo o della Valianera è uno dei luoghi più belli e suggestivi in Abruzzo. Siamo nell’altopiano di Campo Imperatore in Abruzzo, nel cuore dell’appennino italiano, a quota 1500 metri sul livello del mare.
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 135
Escursione ripristinata
Un territorio ancora incontaminato e selvaggio con molti percorsi che consentono di scoprire spettacolari viste panoramiche sull’Arcipelago Toscano e immerso nei profumi della macchia mediterranea. Grazie ad alcuni sentieri è possibile raggiungere tratti di costa, spiagge e scogliere di rara bellezza per trascorrere una giornata in assoluta intimità
Se vuoi vedere la scheda del 1 settembre ma valida per il 22 settembre clicca sul libro:
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 453
Cari escursionisti
Ci vediamo costretti a rimandare l'escursione di domenica prossima viste le alte temperature previste (28/30 gradi) e l'esposizione per la maggior parte del percorso al sole. Ci preme offrire una giornata piacevole e temiamo che questo non possa accadere.
Un caro saluto
Un territorio ancora incontaminato e selvaggio con molti percorsi che consentono di scoprire spettacolari viste panoramiche sull’Arcipelago Toscano e immerso nei prifumi della macchia mediterranea. Grazie ad alcuni sentieri è possibile raggiungere tratti di costa, spiagge e scogliere di rara bellezza per trascorrere una giornata in assoluta intimità
Se vuoi vedere la scheda clicca sul libro:
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 433
Adesioni entro e non oltre le ore 20:00 di venerdì 9 agosto contattando Sandro al numero 328-8967576.
-NB:
Tipologia escursione EE (Escursionisti Esperti) in buone condizioni fisiche
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 505
ANNULLATA
Gentili amici,


- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 393
L'Associazione Majorana ospite della Via Romea Germanica in una passeggiata in zona Lubriano sabato 15 giugno 2024 con degustazione finale.

.Queste le caratteristiche tecniche dell'itinerario e le informazioni utili per la passeggiata di Sabato 15 giugno a Lubriano, sulla Via Romea Germanica:
• ⏰appuntamento ore 15:30 sede Museo Naturalistico, piazza Col di Lana 12
• 🏛️visita al museo e distribuzione materiale Via Romea Germanica
• 🚶🏻♂️🚶🏼♀️ora 16:00 partenza escursione (I° parte). Lunghezza 2,5 km, dislivello trascurabile in leggera salita + 10 m s.l.m., misto sterrato/asfalto; categoria E (escursionistico); consigliati: scarpe comode o da trekking, borraccia con acqua, cappellino per il sole, macchina fotografica;
• 🥖🍺entro le ore 17:00 arrivo all'azienda agricola "Casa Vespina" e degustazione prodotti tipici
• 🚶🏻♂️🚶🏼♀️entro le ore 17:45 partenza escursione (II° parte). Lunghezza 4 km, dislivello trascurabile in leggera discesa - 35 m s.l.m., misto sterrato/asfalto; categoria E (escursionistico); consigliati: scarpe comode o da trekking, borraccia con acqua, cappellino per il sole, macchina fotografica;
• 🧀🍷entro le 18:45 arrivo all'azienda agricola "Montesu" e degustazione prodotti tipici
• entro le 19:45 spostamento con navetta presso chiosco "Puff" a Lubriano e aperitivo conclusivo.
Si chiede gentilmente di comunicare quanto prima il numero dei partecipanti.
Le attività sono gratuite in quanto finanziate dalla Regione Lazio nell'ambito del progetto " La Via Romea Germanica a Lubriano: itinerario culturale del Consiglio d’Europa per la promozione del patrimonio storico e naturalistico ".
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: Escursioni
- Visite: 324
Un'escursione tutta da ... scoprire !!!
Clicca sulla foto per vedere la scheda: