LUBRIANO E I CALANCHI
Evento annullato per previsioni meteo avverse
L’escursione consiste in una passeggiata che ci consentirà di ammirare il paesaggio incontaminato della Valle dei Calanchi.
I calanchi sono delle particolari forme di erosione create dagli agenti atmosferici, in particolare dalle acque pluviali, nelle argille del Pliocene depositate in più riprese dall'oceano, soprattutto attorno a due milioni di anni fa. La relativa fluidità e l'incoerenza di questo strato geologico determinano dei fenomeni erosivi che si presentano come dei profondi "tagli" nei fianchi delle alture, "ferite" in cui non riescono a crescere le piante per la continua attività erosiva. Gran parte del comprensorio della Valle dei Calanchi è proposto per l'istituzione di un area protetta. Questo territorio di alto valore naturalistico, denominato "Forre della Teverina" è compreso nei Comuni di Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d'Agliano, Graffignano e Lubriano. In esso sono presenti notevoli testimonianze del periodo etrusco.
Una curiosità, nelle zone più impervie dei calanchi, dove raramente l'uomo giunge, vivono gruppi di capre ormai selvatiche.
INDICAZIONI:
- Ritrovo : piazzale palazzetto dello sport di Ciconia ore 8.30
- Partenza : ore 8.45
- Ritorno : ore 15.00 circa
- Difficoltà : E
- Percorso: Andata e Ritorno
- Distanza: 5,5 chilometri
- Ascesa totale: 200 metri
- Abbigliamento : comodo ed adeguato alla possibilità, elevata, di trovare zone argillose con umidità (calanchi). Per lo stesso motivo si consigliano scarponcini alti e scarpe di ricambio per la macchina
- Acqua almeno un litro
- Pranzo al sacco; possibilità di accendere il fuoco e cuocere qualcosa sul posto.
- Accompagnatori : Sandro Livi (331 3712488) – Marco Damiani
I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera inviando i propri dati anagrafici ( nome, cognome, luogo e data di nascita) alla mail