i link principali
Regolamento – Area Riservata e iscrizioni – FAQ – Percorsi – Contatti
i comuni e l’accoglienza
Siena – Acquapendente – Monteroni – Buonconvento – Montalcino – San Quirico – Castiglion d’Orcia – Radicofani – San Casciano dei Bagni – Abbadia San Salvatore – Proceno
La manifestazione è organizzata dagli assessorati al turismo e allo sport del Comune di Acquapendente e dal Gruppo Trekking Senese Outdoor e con la collaborazione e il patrocinio dei comuni di Siena, Acquapendente, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei
Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno avrà luogo Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2023 percorrendo l’antico itinerario di Sigerico.
Essa viene promossa a livello Nazionale ed Internazionale ed ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati all’evento ed è strutturata in percorsi di varia lunghezza dai 15 km dalla Grancia di Cuna a Siena sino ai circa 120 da Acquapendente a Siena. Nel 2023 la WFU cambia il verso di percorrenza e va in direzione Sud Nord e dunque la val d’Orcia di percorre con la luce.
E’ possibile partecipare a più di una tratta (una breve del sabato e una breve la domenica).
Ci sono due tratte con percorso anche in notturna (la ACSI e la SQSI), e altre due tratte diurne, ma con percorrenza ragguardevole: la ACSQ e la ASSQ. Tutte le tratte si svolgono senza soste anche nei tratti in notturna, fatti salvi i brevi ristori per rifocillarsi.
I percorsi previsti in ordine di lunghezza crescente sono:
- Grancia di Cuna Siena detta 15 km (CUS) pensata per i gruppi famigliari – domenica
- Acquapendente Radicofani detta 30 km (ACR) – sabato
- Buonconvento Siena detta 35 km (BUS) – domenica
- Abbadia San Salvatore San Quirico detta 40 km (ASSQ) – sabato nel primo pomeriggio
- San Quirico Siena detta 55 km (SQS) – sabato notte e domenica
- Acquapendente San Quirico detta 65 km (ACSQ) – sabato
- Acquapendente Siena detta 120 km (ACSI) – sabato e domenica
La Manifestazione, omologata e assicurata dalla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una camminata non competitiva.