Ciaspolata a SELVAROTONDA
CITTAREALE (RI)
- ritrovo: Palazzetto dello Sport Ciconia, ore 6,45;
- partenza: pre 7,00;
- coordinate bivio per Selvarotonda: N 42.637 028°; E 13.147 258°;
- coordinate parcheggio Selvarotonda: N 42.617 767°; E 13.125 853°.
- Tempo di percorrenza: 3,5 h ca.
- Lunghezza del percorso: 7,5 km ca
- tipo percorso: EEA
- altitudine: min. 1 532 m;
- altitudine max 1 657 m;
- dislivello 125 m.
Si consiglia vivamente l'uso corretto dei bastoni da trekking o da camminata nordica. Bisogna calzare scarponi da trekking alti e ghette. Si consigliano cappello, occhiali da sole polarizzati UV, crema protettiva solare. Bisogna avere con sé almeno dei panini, frutta, cioccolata e 1,5 litri d'acqua.
Si prega vivamente confermare le adesioni entro lunedì 2 febbraio per potere organizzare gli equipaggi e prenotare le eventuali ciaspole che mancano.
Cittareale e Selvarotonda
Il Comune di Cittareale sorge nella Valle Falacrina, presso l'antico Vicus Phalacrinae, villaggio in cui nell'anno 9 d.C. nacque Tito Flavio Vespasiano, imperatore romano e padre di due figli anch'essi imperatori, Tito e Domiziano.
[http://it.wikipedia.org/wiki/Cittareale]
Il gruppo di montagne di Selvarotonda e Monte Boragine fa parte dell'Appennino reatino. Trovandosi tra i maggiori gruppi montuosi dell'Appennino centrale, rimangono una zona un po' anonima, caratteristica che invece fornisce una caratteristica molto peculiare, poiché in questa zona rimane una ambiente paesaggistico prettamente appenninico, con ambiente montano senza morfologie glaciali.
Il Monte Boragine deve il suo nome alla pianta "borragine" (Borago officinalis) che in queste zone forma delle praterie, dando un ulteriore aspetto peculiare alle montagne.
Se le condizioni atmosferiche lo permettono, è possibile ammirare da una prospettiva non usuale i gruppi montuosi dei Sibillini, della Laga, del Gran Sasso e del Terminillo.
Percorso in auto
Dall'uscita della galleria che viene da Terni, si prosegue per la superstrada per Rieti. Poco dopo Rieti si prosegue lungo la Salaria passando Cittaducale e Antrodoco. Qui si prosegue sempre lungo la Salaria seguendo le indicazioni per Ascoli Piceno. Lungo la Salaria si trova l'uscita per Cittareale. Poco prima del paese si può fare una sosta a un bar.
Attraversato tutto il paese, dopo 3,5 km si arriva al bivio per il parcheggio di Selvarotonda.