Anello delle Tre Regioni
Si tratta di percorso interregionale che parte dall’Area Naturale Protetta Selva di Meana. All’inizio si snoda lungo tratti boscati in cui spesso alle
cerrete si alternano i rimboschimenti a pineta di fine anni ’50. Si passa poi attraverso il borgo di San Pietro Aquaeortus, antico monastero benedettino risalente all’anno 1000, oggi ristrutturato. Poco dopo il borgo, compatibilmente con le previsioni meteo e le condizioni del terreno, si può arrivare a Poggio Spino che con i suoi 819 m s.l.m. è il punto più alto del territorio di Allerona da cui si può godere di un ampio panorama.
Continuando si raggiungono i ruderi ancora ben visibili di un vecchio mulino sul fosso Grossano, le cui acque limpide ospitano spesso anfibi e altra fauna locale. Da qui proseguendo in salita si arriva al cosiddetto “punto triplo”, punto di confine tra 3 regioni: Umbria, Lazio e Toscana.
La seconda metà del sentiero diventa quindi laziale e si inserisce lungo la sentieristica della Riserva Naturale Monte Rufeno, sovrapponendosi, in parte, al “Sentiero dei Briganti”.
L’ultimo tratto infine attraversa i boschi del Parco di Villalba, costeggiando anche l’area pic nic attrezzata e ritornando al punto di partenza.
SCHEDA TECNICA
- Ritrovo al Palazzetto dello Sport di Ciconia ore 8.30 e partenza ore 8.40
- Ritrovo a Villalba (fontana sotto La Baita) ore 9.00
- Partenza Escursione ore 9.15
- Termine escursione ore 13.00 CIRCA
- Tipologia percorso: Anello
- Livello di difficoltà: E
- Lunghezza percorso: 10 Km (12 Km con variante Poggio Spino)
- Dislivello: 350 m circa
A FINE ESCURSIONE POSSIBILITÀ DI PRANZO PRESSO LA NUOVA “HOSTERIA DI VILLALBA”, DA PRENOTARE ENTRO E NON OLTRE GIOVEDÌ 3 MARZO.
MENÙ:
- Acquacotta con erbe spontanee e ricotta
- Fettuccine baffo e finocchio
- Cinghiale in agrodolce
- Patate strascinate
- Tozzetti e ‘mbriachelle con Vin santo
COSTO 20 EURO INCLUSI ACQUA, VINO E CAFFÈ
Per info e prenotazioni Pranzo: 392 158 4805 Adio
Per info e prenotazioni Escursione: