Visita guidata All’Oasi WWF del lago di Alviano
Programma generale:
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport Ciconia alle ore 8,30 partenza alle ore 8,40 con mezzi propri.
Accoglienza all’ingresso dell’Oasi WWF ore 9,15, durante il percorso saremo accompagnati dal personale dell’Oasi. Fine escursione ore 13,00.
Per la visita è previsto un biglietto d’ingresso al costo di euro 4,00 a persona.
Per chi volesse rimanere oltre l’orario si può organizzare con il pranzo al sacco o andare al ristorante “I Gelsi” nelle immediate vicinanze.
- Grado di difficoltà (T)
- Lunghezza del percorso, complessivamente Km 10 circa.
- Dislivello quasi minimo.
Attrezzature necessarie:
- Abbigliamento adatto alla stagione.
- Scarponi da trekking idonei.
- Bacchette consigliate.
- Binocolo - macchina fotografica, facoltativo.
Per motivi organizzativi si chiede gentilmente di dare conferma all’escursione.
Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in contatto con Alessandro Salvatore al seguente numero di telefono 349 5265914.
Notizie escursione:
Due i sentieri immersi nella natura. Il primo lungo 1,5 km ad anello, costeggia in parte la palude, si affaccia su dei prati allagati per poi addentrarsi nel bosco igrofilo ed è interamente percorribile dai diversamente abili.
Il secondo, “Sentiero Vecchio”, è lungo 3,5 km, si snoda lungo il corso del fiume Tevere e consente un approccio più selvaggio all’interno di uno splendido bosco igrofilo.
E’ possibile unire i due sentieri chiedendo le chiavi al personale dell’Oasi. Entrando dal primo Sentiero Natura, una volta arrivati sotto la “torre”, si esce da un cancello in legno, si costeggiano le “praterie allagate” e si giunge al cancello del secondo Sentiero Natura. Da qui si arriva direttamente sulla grande isola posta al centro del Lago e poi si prosegue su di un suggestivo terrapieno (argine), che divide il Lago dalla Palude. Alla fine dell’argine si esce dal cancello e costeggiando il campo, si prende la pista ciclabile che riporta in biglietteria. Per fare questo giro si percorreranno circa 7 km.
Facciamo presente che il “Vecchio Sentiero” è difficilmente gestibile e che quindi si può trovare il percorso sbarrato da un albero caduto e che non essendo imbrecciato può presentarsi spesso fangoso, si consiglia quindi un abbigliamento adeguato con scarponi da trekking o galosce al ginocchio.