Spoleto - Norcia sulla vecchia ferrovia

ulteriori dettagli sull'escursione in oggetto:

PRIMO GIORNO = percorso 33 km
- partenza da Orvieto sabato 11/04 alle ore 6,30, come sempre, dal palazzetto dello Sport di Ciconia ,
- arrivo a Spoleto intorno le ore 7,45 ,
- possibilmente partenza per l'escursione alle ore 8,30,
- arrivo a Borgo Cerreto alle ore 18,30,
- sistemazione in albergo e cena.

SECONDO GIORNO = percorso  25 km
- dopo la colazione partenza per Norcia alle ore 9.30,
- arrivo a Norcia intorno le ore 16,30; breve giro dentro Norcia,
- partenza con pullman di linea alle ore 18.30,
- arrivo a Spoleto alle ore 19.30, quindi rientro ad Orvieto.

NB
Chi fosse interessato solamente all'escursione del secondo giorno, per la tratta Borgo Cerreto-Norcia, dovrebbe trovarsi a Borgo Cerreto alle 9.30 provvisto di pranzo al sacco e relativa attrezzatura come descritto nel seguito di questo articolo.

Eventuali  adesioni dovranno essere comunicate entro il giorno  08/04 per consentirci di acquistare in tempo i biglietti del pullman Norcia- Borgo Cerreto.

Per le sue caratteristiche planimetriche ed altimetriche la ferrovia Spoleto Norcia si può definire una ferrovia alpina e rappresenta un piccolo gioiello di ingegneria ferroviaria, infatti per il percorso abbastanza breve (km 52), vennero costruite ben 19 gallerie ( tipica quella di valico presso Caprareccia di quasi 2 km ) e 24 tra ponti e viadotti ingegneristicamente avveneristici e di grande pregio architettonico, con tratti di linea elicoidali, in similitudine a molte ferrovie svizzere. Dopo la dismissione del 1968 il suo tracciato è attualmente percorribile a piedi, in montain bike e a cavallo.

Il nostro trekking seguirà integralmente il percorso originario tranne un piccolo tratto.

Scheda tecnica

- Difficoltà =  E

- Dislivello del 1 giorno (km 33) m.500 in salita e m.300 in discesa -  tempo di percorrenza 10 ore comprese le soste.

- Dislivello del 2 giorno (km 25) m.100 in salita - tempo di percorrenza 6 ore.

- Attrezzatura necessaria acqua, vivande, torcia o pila frontale-giacca, impermeabile, scarponi ben rodati, bastoncini da escursionismo, cappello, occhiali da sole, macchina fotografica

- Presi i primi contatti con Hotel Panorama a Cerreto di Spoleto (tel.074391668)

- Prezzo di mezza pensione euro 45,00, a chi interessa il pranzo al sacco per il 2 giorno euro 5.

- LE PRENOTAZIONI DEVONO ESSERE COMUNICATE ENTRO IL 25 MARZO. OBBLIGATORIO DARE UN ANTICIPO DI 20,00 EURO DA RECAPITARE IL GIOVEDI PRESSO LA SEDE MADONNA DEL VELO E IL VENERDI PRESSO LA PALESTRA IN VIA DEI TIGLI DALLE ORE 18,00 ALLE ORE 1930.

Ulteriori dettagli saranno  comunicati successivamente.