Spoleto - Norcia sulla vecchia ferrovia
- dopo la colazione partenza per Norcia alle ore 9.30,
Eventuali adesioni dovranno essere comunicate entro il giorno 08/04 per consentirci di acquistare in tempo i biglietti del pullman Norcia- Borgo Cerreto.
Per le sue caratteristiche planimetriche ed altimetriche la ferrovia Spoleto Norcia si può definire una ferrovia alpina e rappresenta un piccolo gioiello di ingegneria ferroviaria, infatti per il percorso abbastanza breve (km 52), vennero costruite ben 19 gallerie ( tipica quella di valico presso Caprareccia di quasi 2 km ) e 24 tra ponti e viadotti ingegneristicamente avveneristici e di grande pregio architettonico, con tratti di linea elicoidali, in similitudine a molte ferrovie svizzere. Dopo la dismissione del 1968 il suo tracciato è attualmente percorribile a piedi, in montain bike e a cavallo.
Il nostro trekking seguirà integralmente il percorso originario tranne un piccolo tratto.
Scheda tecnica
- Difficoltà = E
- Dislivello del 1 giorno (km 33) m.500 in salita e m.300 in discesa - tempo di percorrenza 10 ore comprese le soste.
- Dislivello del 2 giorno (km 25) m.100 in salita - tempo di percorrenza 6 ore.
- Attrezzatura necessaria acqua, vivande, torcia o pila frontale-giacca, impermeabile, scarponi ben rodati, bastoncini da escursionismo, cappello, occhiali da sole, macchina fotografica
- Presi i primi contatti con Hotel Panorama a Cerreto di Spoleto (tel.074391668)
- Prezzo di mezza pensione euro 45,00, a chi interessa il pranzo al sacco per il 2 giorno euro 5.
- LE PRENOTAZIONI DEVONO ESSERE COMUNICATE ENTRO IL 25 MARZO. OBBLIGATORIO DARE UN ANTICIPO DI 20,00 EURO DA RECAPITARE IL GIOVEDI PRESSO LA SEDE MADONNA DEL VELO E IL VENERDI PRESSO LA PALESTRA IN VIA DEI TIGLI DALLE ORE 18,00 ALLE ORE 1930.
Ulteriori dettagli saranno comunicati successivamente.