23ª Giornata FAI di Primavera
21 e 22 marzo 2015
Sulle tracce del Cardinale Girolamo Simoncelli e del marchese Edoardo Cahen!!!

(lun-ven 9.00-12.30)

Umbria

23a Giornata FAI di Primavera
21 e 22 marzo 2015
il programma del gruppo FAI ORVIETO

Siamo al VIA della 23a edizione delle Giornate FAI di Primavera, appuntamento imperdibile per scoprire il patrimonio culturale diffuso e spesso inedito del nostro Paese.
Il Gruppo FAI di Orvieto propone anche quest’anno di farlo insieme seguendo le tracce dei grandi committenti d’arte che in diversi periodi storici hanno contribuito ad arricchire di splendidi beni la città e il territorio della Val di Paglia.

Si apriranno dunque le dimore del cardinale Girolamo Simoncelli (1522-1605), patrizio e vescovo orvietano: il palazzo urbano in Piazza del Popolo e il palazzo di campagna a Torre San Severo con gli splendidi affreschi cinquecenteschi; e l’antica Abbazia dei Ss. Severo e Martirio, commenda del cardinale, vero tesoro nascosto dell’architettura e della pittura medievale. Ripercorrendo la storia più recente, quella del marchese Edoardo Cahen (1834-1894) e della sua famiglia, potremo entrare nell’atmosfera incantata di Villa Cahen, che conserva ancora il fascino della Belle époque, e dei suoi giardini immersi nell’area naturalistica della Selva di Meana, da cui si può godere una veduta straordinaria della valle del fiume Paglia. E’ anche l’occasione per visitare il bellissimo borgo di Allerona.

Siamo tutti invitati a partecipare a questo grande evento nazionale, reso possibile dall’impegno dei volontari del Gruppo FAI Orvieto e dalla imprescindibile collaborazione del Liceo Artistico e Classico e dell’Istituto Professionale Alberghiero di Orvieto con i loro dirigenti, docenti e, soprattutto, i bravissimi preparatissimi Apprendisti Ciceroni e, esclusiva per Orvieto, Apprendisti Chef. Ma anche grazie al sostegno del Comune di Orvieto e del Comune di Allerona, e al contributo del Lions Club Orvieto e del Bar Montanucci; al supporto tecnico del Corpo Forestale dello Stato, della Protezione Civile di Orvieto, della Pro Loco di Allerona, del Comitato di Torre San Severo e di Alessio Mancini, giornalista e studioso della famiglia Cahen; alla disponibilità del Centro Studi Città di Orvieto, dell’Università delle Tre Età, dell’Hotel La Badia di Orvieto e di Argos Arte – Orvieto e alla partecipazione della cooperativa sociale MIR.

IL 21 E 22 MARZO A ORVIETO SIAMO TUTTI INVITATI A PARTECIPARE E A SALVARE L’ITALIA!

_______________________________________________________________________________

Fondazione nazionale per la tutela, la conservazione e la gestione dei Beni d’interesse storico, artistico e naturalistico

22a Giornata FAI di Primavera 22 e 23 marzo 2014 GRUPPO FAI di ORVIETO

Patrimonio artistico, storia e committenti
Il cardinale Girolamo Simoncelli mecenate orvietano

Luogo 1
Palazzo Simoncelli a Orvieto Piazza del Popolo, 17 - 18

Iniziative collaterali

Note di Primavera. Musica classica live con la partecipazione degli allievi pianisti della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" di Orvieto - docente M° Riccardo Cambri
Sabato 21, ore 16.00

Luogo 2
Abbazia dei Santi Severo e Martirio Loc. La Badia, 8

Luogo 3
Palazzo Simoncelli a Torre San Severo Loc. Torre San Severo

Sabato 21 ore 14.30 - 17.00 e Domenica 23 ore 10.00 - 17.00
A scuola di ospitalità: un caffè da maestri (anche glutenfree), a cura
degli “Apprendisti Chef” dell’Istituto Professionale di Orvieto - Indirizzo Alberghiero

(lun-ven 9.00-12.30)

Informazioni:
Alessandra Cannistrà
Gruppo FAI Orvieto
c/o “Punto FAI” Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto Piazza Duomo, 26 – 05018 Orvieto (TR) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 328.7515616

Umbria

Patrimonio artistico, storia e committenti Villa Cahen ad Allerona dal privato al pubblico

Luogo 4
Villa Cahen alla Selva di Meana Loc. Villa Cahen – Allerona (TR)

Iniziative collaterali

• Passeggiata nel parco. Percorso guidato della durata di 1 ora circa, adatto a tutti (si consiglia: abbigliamento caldo e comodo, scarpe sportive). In collaborazione con la Pro Loco di Allerona (orario partenza gruppi: 11.00, 13.00 e 15.00)

• Visita Allerona. Sabato e domenica ingresso gratuito al Museo dei Cicli Geologici ad Allerona a cura della Cooperativa sociale MIR (orario 10.00 – 17.00 )

NOTA BENE:

• Il collegamento dall’area di parcheggio alla villa (circa 1 chilometro) sarà assicurato da un servizio navetta a partenza continua ma può essere piacevolmente percorso a piedi (si consigliano scarpe comode/ sportive e abbigliamento caldo/ impermeabile).

• Caffetteria nel parco: presso la villa in una delle strutture del giardino sarà allestito un servizio bar a cura della Pro Loco di Allerona.

Tutte le visite saranno curate dagli APPRENDISTI CICERONI® dell’Istituto di Istruzione