affiliati alla Federazione Italiana Sport Orientamento
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: F.I.S.O.
- Visite: 223
Federazione Italiana Sport Orientamento
La Federazione Italiana Sport Orientamento nata come C.I.S.O. il 26/11/1978 è costituita da Società, Associazioni sportive dilettantistiche, Gruppi sportivi delle Forze armate, delle Forze di polizia, del Corpo dei Vigili del fuoco, del Corpo Forestale che senza scopo di lucro nel territorio della Repubblica Italiana si dedicano alla disciplina sportiva dell'Orientamento, in tutte le sue forme ed espressioni.
La F.I.S.O., costituita il 05/03/1985 è l'unica rappresentante dello Sport dell'Orientamento in Italia, promuove lo sviluppo dell'attività agonistica finalizzata alla partecipazione a tutte le manifestazioni internazionali nell'ambito delle direttive del C.O.N.I. e dell'Internazional Orienteering Federation alla quale aderisce, nel rispetto dei principi del C.I.O.; incoraggia, inoltre, lo sviluppo di uno sport a livello non agonistico, di uno sport per tutti, uno sport che si pratica nella natura e che favorisce la crescita della persona nel riconoscimento dei fondamentali valori di lealtà e di rispetto dell'ambiente.
La Federazione Italiana Sport Orientamento è riconosciuta da parte del Comitato Italiano Paralimpico ai fini sportivi quale disciplina sportiva paralimpica.
Vedi anche:
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: F.I.S.O.
- Visite: 1078
La segreteria Fiso, nella persona di Simonetta Malossini comunica quanto in
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Categoria: F.I.S.O.
- Visite: 1643
Simonetta Malossini - Segreteria Generale
Federazione Italiana Sport Orientamento
Con la presente siamo a pregarvi di provvedere alla massima divulgazione di questa notizia, con particolare riguardo agli Atleti, al Personale di supporto degli atleti ed alle Società Sportive.
La World Anti-Doping Agency (WADA) ha pubblicato un elenco del personale di supporto che è attualmente sospeso di lavorare con gli atleti o con altre persone, ai sensi del nuovo codice mondiale antidoping 2015 articolo 2.10 “Prohibited Association”.
La lista è stata creata sulla base delle decisioni e delle informazioni fornite dalle organizzazioni Anti-Doping (ADOs). In tutto il mondo sono state squalificate 114 persone a norma dell'articolo 2.10 del codice.
Sotto la regola di “associazione proibita”, agli atleti e alle altre persone è vietato lavorare con personale di supporto attualmente sanzionato o sanzionato nei sei anni precedenti per una violazione alle regole anti-doping.
La WADA è sempre più convinta che gli atleti non si drogano da soli e che spesso c'è un membro del loro entourage che li incoraggia.
Questa nuova regola “associazione vietata” invia un chiaro messaggio agli atleti: non associarsi a persone che hanno violato le regole antidoping e che potrebbero incoraggiarli ad ingannare il sistema.
Pubblicando questo elenco WADA sta aiutando gli atleti ad evitare di frequentare persone che abbiano violato le regole stesse. Questa lista assisterà anche le organizzazioni antidoping ADOs che hanno la responsabilità d’informare i propri atleti del personale interdetto e delle conseguenze di eventuali associazioni.
L'elenco verrà aggiornato sul sito Web di WADA su base trimestrale.
Dettagli più completi su “associazione vietata” si trovano nel codice mondiale antidoping art.2.10.
Ringraziandovi dell'attenzione e rimanendo a vostra completa disposizione per ogni eventuale chiarimento, l'occasione è gradita per augurarvi buone vacanze ed inviare cordiali saluti.
Federica Pacini
Segretario Ufficio Antidoping
Comitato Italiano Paralimpico
Via Flaminia Nuova 830, 00191 Roma
Fax +39 06 87973191